top of page
Intervista ad Andrea Bertazzoni

Andrea Bertazzoni: c'è chi dice che esista, c'è chi dice che sia solo un nome che si tramanda negli anni. Qualsiasi sia la verità, una cosa è certa: Andrea Bertazzoni è l'uomo che dirige il mercato nero delle mc Five Record!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Signor Bertazzoni, la ringrazio per la sua disponibilità e la sua gentilezza...
Gentilezza un cazzo! Sono di un nervoso guarda... oggi i bimbi a scuola mi hanno fatto veramente incazzare... gli avrei sbattuti contro il muro e decimati.... ma a parte oggi, sono dei ragazzini adorabili. Mi dica pure..

Ah ok, allora iniziamo con...
E occhio alla grammatica! Guardi che poi controllo!


Farò del mio meglio. Prima domanda... Lei ha la fama di collezionare supporti fonografici della signora Cristina D'Avena. Quanti ne possiede? E quali formati ha?
Intanto vorrei farle notare che nella prima domanda ce ne sono due, ma va beh... Guuaaarddiiiiiii..... Si, io colleziono tutto ciò che fa parte della discografia della D'Avena (dire signora sarebbe un termine che va beh). Acquisto di tutto su Ebay, che guardi, è un sito fornitissimo, benché ci siano dei prezzi che... lasciamo perdere... Eeeeeeeemmmmmmmmmmmm...... Comunque, le stavo dicendo.... eeeeemmmmmmmmmmm... si, che su Ebay compro D-I-T-U-T-T-O!! Vinili, CD, musicassette... eeeeeemmmmmmmmmm.... Ecco.


Quanti album è riuscito a collezionare?
Eeeeeeeeeeemmmmmmmmmmm...... Dunque...... Aspetti eh che faccio un calcolo mentale..... eemmmmm.... allora quello ce l'ho.... di quell'altro ne ho tre....... eeeeemmmmmmmmm..... Boh, non me lo ricordo (risata, ndr).


A quale supporto si sta dedicando in questo periodo?
Allora, guardi...... i vinili dovrei ceeertamenteeee averli tutti, mmmmmmmm, dovrei controllare, ma si, credo di averli tutti. Musicassetteeeeee.... ecco, li si apre un mondo! Ma una cosa veramente che ha dell'incredibile... vuole che glielo racconti?


Ehm, si, certo, tanto ho spazio illimitato sul sito...
Che vorrebbe dire con questo?


Nulla, ci racconti delle sue musicassette,
Cioè, mi sono accorto che acquistandole su Ebay..... trascriva "acquistandole" con "cq" che poi controllo eh... dicevo.... che nulla! Mi sono accorto di aver acquistato delle versioni che non so se siano ristampe, non so se siano duplicazioni, non so se la Manera le avesse scaraventate al muro, ma le giuro che avevano qualcosa che non andava nei dettagli! E il logo Five tutto pieno anziché ben delineato, e il colore della cassetta diversa da quella ufficiale, e il riccio dei capelli di Cristina piegata in un modo invece che nell'altro.... Addirittura una cassetta bianca ho trovato! Invece che avere l'etichetta di carta arancione, era completamente bianca!!! Ma guardi, io non so cosa pensare... Pero!!!! Perché c'è un pero! Io le ho trovate,


Beh, immagino la sua gioia nello scoprire di aver avuto tra le mani delle ristampe, le quali non sapesse esistessero.
Mmmmmmm.... si..... diciamo di si. Non che mi dispiaccia avere dei pezzi unici eh, sia chiaro...

Quindi ora le MC sono la sua ricerca in questo periodo.
Si chiamano Musicassette. MC è solo la sigla. Vogliamo chiamarla con il suo nome completo? 

Una musicassetta (abbreviato MC, conosciuta anche come audiocassetta, cassetta a nastro, cassetta audio o semplicemente cassetta) è un dispositivo a memoria magnetica, che memorizza dati ed informazioni in sequenza su nastro magnetico. È composta da due bobine, racchiuse in...

Signor Bertazzoni, scusi....
Oh, scusi lei... (risata, ndr). Ogni tanto mi faccio trasportare... Scusi un attimo... OH MA LA VOLETE PIANTARE??? GUARDATE CHE VI RIEMPIO DI TRE ENCICLOPEDIE DA IMPARARE A MEMORIA PER LE VACANZE DI NATALE!!! Mi scusi ancora, ma ogni tanto bisogna tenerli buoni.


Immagino...
Cosa immagina...?


E lei è da solo a collezionare questi album o condivide la sua passione con altri?
Noooooooo..... ci sono altri che lo fanno come me. Poi guardi, io faccio parte di un gruppetto che... resti tra di noi... sono emmmmm.... fornitissimi!!!! Una cosa A-L-L-U-C-I-N-A-N-T-E! Allora, c'è uno di noi che compra, vende, ricompra, rivende, riricompra e ririvende.... uno che cerca i vari supporti dei vari album, indovini chi è? Io! Un altro che c'è, non c'è, poi c'è di nuovo, poi scompare di nuovo, ma va beh, quello intervista pure le caccole dei compositori di sigle....

Sarei io credo, signor Bertazzoni...

Emmmmm.... Poi c'è un altro del gruppetto che..... UUU.... ha cose che scriverle qui sono INDICIBILI!!! Le posso solo dire...... No, non posso... Lupin in confronto a lui fa solo ridere (appunto, risata, ndr). Ora la devo salutare, domani devo rientrare in Italia.

Dove si trova?

Saranno affari miei, scusi eh.... Scherzo, sono in Uastria.

Come la invidio!

Io non invidio lei che ha trascritto Uastria, invece di Austria!!!!

Ma come ha fatto a saperlo???

(ride, ndr)

di Massimo Banin

Foto © proprietà del Bertazzoni

Bertazzoni in una delle sue interviste

Bertazzoni ti osserva...

I Daveniani davanti l'archivio RTI:

un altro colpo è stato fatto

41205267_10217905905864380_9161916161565
48364012_10218688522389304_2569844663099
39253460_10217705424852480_3779735842281
66522783_1188577407981672_36238259138016
bottom of page